EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Stile educativo autorevole


Lo stile educativo autorevole: l'autorevolezza è una caratteristica educativa che fonda la relazione fra le parti coinvolte su basi affettive, tuttavia la propensione alla condivisione del processo evolutivo tiene presente anche i comportamenti di esplorazione del limite che appartengono al soggetto che sta crescendo.
Nei confronti di questi aspetti entra in gioco la fermezza nel prevedere regole che diano una base di sicurezza per affrontare la vita nella sua complessità.
Contribuisce in maniera significativa all'autorevolezza, azione socio-affettiva del rapporto educativo volta all'autorealizzazione dell'individualità da educare, una competenza comunicativa efficace.
E' importante cioè non confondere il piano del comportamento (ciò che si fa) con quello dell'affettività (ciò che si è), esprimere i disappunti con tono e modi decisi, ma amorevoli ed eventualmente prevedere anche delle punizioni purchè proporzionate all'agito.
Naturalmente l'intervento educativo si complica a seconda del periodo evolutivo interessato, quindi occorre che l'educatore sia pronto ad intervenire in maniera creativa sviluppando anche il coraggio di cambiare (in età giovanile) e di intervenire attraverso un "contratto educativo" (in età pre-adolescenziale e adolescenziale), che non prevedano mai il ricatto.
Così facendo, con affetto e fermezza, è possibile affermare la credibilità educativa, consapevoli che non è possibile esimersi dall'educare.
Lettura consigliata: "I bambini sono cambiati. La psicologia dei bambini dai 5 ai 10 anni", di Silvia Vegetti Finzi e Annamaria Battistin, Ed. Oscar Mondadori, MI 1996.

Domanda / risposta correlata: problemi con la baby sitter...

Torna all'elenco approfondimenti

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI