Immagine di home page
Cosa fare se il bambino, educazione del bimbo, giochi per bambini, filastrocche, scuola, libri, tv, videogiochi, fiabe, poesie, asilo, apprendimento

   
 
L'esperto risponde
Cosa fare se
Approfondimenti
La socializzazione
Giochi per bambini
Ninne nanne
Indovinelli
Poesie per bambini
Fiabe per bambini
Il castigo
Asilo nido
 
 


..Leggi Le Nostre Meravigliose Filastrocche..
 
 


  Approfondimento - Stile educativo autorevole

Lo stile educativo autorevole: l'autorevolezza è una caratteristica educativa che fonda la relazione fra le parti coinvolte su basi affettive, tuttavia la propensione alla condivisione del processo evolutivo tiene presente anche i comportamenti di esplorazione del limite che appartengono al soggetto che sta crescendo.
Nei confronti di questi aspetti entra in gioco la fermezza nel prevedere regole che diano una base di sicurezza per affrontare la vita nella sua complessità.
Contribuisce in maniera significativa all'autorevolezza, azione socio-affettiva del rapporto educativo volta all'autorealizzazione dell'individualità da educare, una competenza comunicativa efficace.
E' importante cioè non confondere il piano del comportamento (ciò che si fa) con quello dell'affettività (ciò che si è), esprimere i disappunti con tono e modi decisi, ma amorevoli ed eventualmente prevedere anche delle punizioni purchè proporzionate all'agito.
Naturalmente l'intervento educativo si complica a seconda del periodo evolutivo interessato, quindi occorre che l'educatore sia pronto ad intervenire in maniera creativa sviluppando anche il coraggio di cambiare (in età giovanile) e di intervenire attraverso un "contratto educativo" (in età pre-adolescenziale e adolescenziale), che non prevedano mai il ricatto.
Così facendo, con affetto e fermezza, è possibile affermare la credibilità educativa, consapevoli che non è possibile esimersi dall'educare.
Lettura consigliata: "I bambini sono cambiati. La psicologia dei bambini dai 5 ai 10 anni", di Silvia Vegetti Finzi e Annamaria Battistin, Ed. Oscar Mondadori, MI 1996.

Domanda / risposta correlata: problemi con la baby sitter...

Torna all'elenco approfondimenti
 
Ricerca personalizzata
 
 
bad credit personal loans
debt management bank loans interest only loan internet banking Credit Report interest only mortage payment student loan consolidation interest only mortgage calculator mortage brokers business loans credit card debt
Educazione dei bambini, la scuola, l'asilo, il sorriso, la risata, il comportamento, le malattie, l'apprendimento.
Cosa fare se il bimbo..., bambini all'asilo nido, indovinelli, filastrocche.
[ATTENZIONE: educazionebambini.org propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono sostituire la visita specialistica pedagogica.]
(Tutti i contenuti scientifici sono forniti dai professionisti iscritti, sono vietate forme di riproduzione o di distribuzione senza autorizzazione.)