EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Sessualitą dei figli


La sessualitą dei figli: č una cosa strettamente legata a quella dei genitori, il bambino sa di essere maschio in rapporto al padre e la bambina sa di essere femmina in rapporto alla madre.
Quindi il modo in cui i genitori vivono la propria identitą sessuale e il modo in cui la riconoscono nei figli, giocano un ruolo fondamentale nella costruzione dell'identitą sessuale dei piccoli.
Entrambi i genitori devono riconoscere la femminilitą della figlia, evitando di immaginarla come una figura assessuata, il cui valore risiede solo nelle sue doti intellettive e di affermazione sociale.
Allo stesso modo sia mamma che papą devono riconoscere la mascolinitą del figlio, incoraggiandolo e senza disconoscerlo nei fatti, ad es. esibendo la superioritą paterna ponendosi come un modello irraggiungibile, o evitando, da parte della madre, di stabilire la giusta distanza dal figlio in modo che lui percepisca la sua differenza sessuale (questo č il caso della madre che tratta il bimbo sempre come se fosse piccolo, vegliando su di lui con atteggiamenti di apprensiva protezione).
Nella vita quotidiana č importante evitare certi atteggiamenti, come l'attaccamento materno esagerato che offusca la figura paterna e l'eccessivo coinvolgimento emotivo nei giochi di rivalitą che i figli a volte mettono in atto con i genitori: č importante che la madre dimostri di apprezzare la femminilitą della figlia e che il padre incoraggi gli sforzi che il bimbo fa per dimostrarsi un ometto.
Lettura consigliata: "I bambini sono cambiati", di S. V. Finzi e A. M. Battistin, Oscar Saggi Mondadori.

Domanda / risposta correlata: attenzione sessuali verso le maestre...

Torna all'elenco approfondimenti

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI