EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Domande e risposte

Segnali di omosessualità


Domanda: Salve, sono mamma di una bimba di 9 anni e di un maschietto di 6.
Vorrei parlarvi di lui: è un bimbo molto tranquillo e tanto dolce, frequenta la prima elementare e ha una vera e propria venerazione nei confronti della sorella.
Gli piace moltissimo giocare con lei e spesso si trasforma in una femminuccia per diventare l'amica della sorella.
Si mette a volte anche una sciarpa per farsi i capelli..anche a scuola ricerca più le bambine che i bambini, che lui già conosce perché compagne anche all'infanzia.
Gioca comunque anche con i maschietti senza problemi.
Mi preoccupa un po questo piacere che lui ha nel mettersi nei panni di una bambina.
La pediatra mi ha consigliato di farlo valutare perché potrebbe trattarsi di segnale predittivo di omosessualità.
Il papà è presente e il bimbo ha con lui un buon rapporto.
Grazie, Matilde.

Riposta dell'esperto: i bambini di quest'età, anche se sembrano grandi, sono ancora in una fase di sperimentazione, ecco il perchè del gioco di ruolo, ecco il perchè a loro piace travestirsi e imitare le persone a cui vogliono bene o che attirano la loro attenzione.
Parlare di valutazione per eventuali segnali predittivi di omosessualità mi sembra inadeguato.
In questo momento, non ci possono essere elementi che possono darle una conferma in un senso o nell'altro.
A sei anni i bambini e le bambine fanno le cose per giocare; hanno bisogno di conoscere, di capire, e l'unico modo per farlo è con il gioco; è una loro necessità.
Posso capire le vostra preoccupazione, ma passo assicurarle che possono essere delle fasi, che poi passano da sole; quindi a mio parere non sono da ostacolare, si farebbe peggio.
Accompagnatelo in questa fase di crescita senza farlo sentire sbagliato.
Non ci sono necessariamente poi indicatori iniziali che possono dirti o meno se un bambino/a lo sarà o meno: ci sono bambine che amano i trucchi che poi nel tempo si riveleranno omosessuali, come maschi che amano fare il parucchiere o femmine che amano i motori e poi non lo saranno.
Sono veramente infinite le variabili che possono influenzare o meno questa possibilità e non ci sono attualmente spiegazioni certe.
A volte tendiamo a ragionare troppo rigidamente per categorie e ruoli: anni fa il pesare che un maschio volesse fare il cuoco era impensabile e non accettato perchè, il stare in cucina, era un compito che spettava alle donne; oggi tra i più grandi chef possiamo trovare degli uomini, o nel fatto che a un bambino piaccia giocare a fare il cuoco non ci troviamo nulla di sbagliato.
Il fatto che il suo bambino si trovi bene a giocare con le bambine, può essere motivata con il fatto che ha un animo sensibile che riesce ad esperimere meglio con le bambine, ricordandoci che anche i bambini e gli uomini in età adulta possono esserlo, sensibili, anche se sempre per un discorso di ruolo nella società non gli è concesso di esprimerlo facilmente.
In base agli studi, il ruolo del padre e anche il ruolo della madre possono influire su questa evenienza, ma anche in questo senso non si può essere categorici; ci possono essere figli omossessuali anche in famiglie serene, dove entrambi i genitori sono presenti e con ruoli bene definiti.
Al momento vi consiglio di vivere serenamente questa situazione, il vostro bambino è ancora piccolo e questa fase che sta vivendo è normale.
Solitamente la possibile omosessualità può emergere in fase adolescenziale, prima non può ritenersi tale.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Savegnago Marianna
Pedagogista ANPE

Torna all'elenco "domande / risposte"

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI