Immagine di home page
Cosa fare se il bambino, educazione del bimbo, giochi per bambini, filastrocche, scuola, libri, tv, videogiochi, fiabe, poesie, asilo, apprendimento

   
 
L'esperto risponde
Cosa fare se
Approfondimenti
La socializzazione
Giochi per bambini
Ninne nanne
Indovinelli
Poesie per bambini
Fiabe per bambini
Il castigo
Asilo nido
 
 


..Leggi Le Nostre Meravigliose Filastrocche..
 
 


  Approfondimento - La scuola è un luogo di crescita

La scuola è un luogo di crescita: la scuola rappresenta un vero e proprio campo d'azione sociale per il bambino: è una specie di teato di prova di come sarà ogni individuo da adulto, all'interno di una comunità fatta di regole, ruoli e funzioni precise.
Il gruppo allargato dei compagni comprende molteplici varianti di carattere e personalità e forma così un microcosmo sociale simile a quello che ognuno si troverà ad affrontare in futuro.
Le dinamiche di gruppo stabiliscono ruoli e mettono in luce il diverso modo di inserirsi e di adattarsi alla vita collettiva, o di evitare od ostacolare le relazioni in base alle caratteristiche del bambino.
Attraverso il gruppo e l'amicizia il bambino impara cosa rende possibile una relazione, cosa ci si può aspettare dagli altri e cosa si può dare: si impara a diventare una persona in mezzo ad altre persone.
Nel gruppo ci sono anche i bambini più aggressivi e maleducati, i potenziali bulli: persone estremamente sicure di sè, molto impulsive, che probabilmente non sono stati educati a controllare l'aggressività e la forza e ad incanalarle verso mete costruttive.
Le vittime prescelte sono quasi sempre bimbi tranquilli, riservati, sensibili, con una certa facilità al pianto, piuttosto schivi, timorosi che tendono a non reagire.
Generalmente sono bambini che hanno un forte legame affettivo con i genitori, soprattutto con la madre che, oltre a colmare il figlio di attenzione, è spesso in apprensione per lui, tendendo così a proteggerlo eccessivamente.
Di conseguenza il bimbo si può convincere di essere incapace di difendersi e quindi si mostra ai compagni insicuro e con poca autostima, al punto da sentirsi in colpa anche per i sopprusi che subisce.
Lettura consigliata: "I bambini sono cambiati", S. Vegetti Finzi e A. M. Battistin, Oscar Saggi Mondadori, Trento, 2005.

Domanda / risposta correlata: difficoltà con altri bambini...

Torna all'elenco approfondimenti
 
Ricerca personalizzata
 
 
bad credit personal loans
debt management bank loans interest only loan internet banking Credit Report interest only mortage payment student loan consolidation interest only mortgage calculator mortage brokers business loans credit card debt
Educazione dei bambini, la scuola, l'asilo, il sorriso, la risata, il comportamento, le malattie, l'apprendimento.
Cosa fare se il bimbo..., bambini all'asilo nido, indovinelli, filastrocche.
[ATTENZIONE: educazionebambini.org propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono sostituire la visita specialistica pedagogica.]
(Tutti i contenuti scientifici sono forniti dai professionisti iscritti, sono vietate forme di riproduzione o di distribuzione senza autorizzazione.)