Immagine di home page
Cosa fare se il bambino, educazione del bimbo, giochi per bambini, filastrocche, scuola, libri, tv, videogiochi, fiabe, poesie, asilo, apprendimento

   
 
L'esperto risponde
Cosa fare se
Approfondimenti
La socializzazione
Giochi per bambini
Ninne nanne
Indovinelli
Poesie per bambini
Fiabe per bambini
Il castigo
Asilo nido
 
 


..Leggi Le Nostre Meravigliose Filastrocche..
 
 


  Approfondimento - Nascita psicologica

La nascita psicologica: Intorno ai due-tre anni i bambini diventano testardi e disubbidienti; ad es. quando li vestiamo o quando mangiano, o in un negozio.
Capita che il genitore chieda una cosa al bimbo e lui risponda "no" o che l'adulto vieti un'azione e il piccolo ci prova ancor più gusto nel portarla avanti.
Fino ai due anni il bimbo vive in simbiosi con la mamma, successivamente comincia a rendersi conto di essere un'entità distinta: sa camminare, può allontanarsi dalla madre per esplorare luoghi e oggetti: è la nascita psicologica del bambino, ossia la consapevolezza di essere un'entità a sè, un'individualità, una persona che può prendere decisioni proprie.
Quindi il bimbo decide di sua iniziativa e inizia a fare ciò che vuole.
E' un processo naturale: il fanciullo si rende conto di possedere nuove abilità e ha bisogno di sperimentarle per comprenderle e imparare ad utilizzarle.
Qual'è il modo migliore per sentirsi una persona non più dipendente?
Fare in modo diverso da come vorrebbero gli altri!
Opporre la propria autonomia e volontà a quella degli altri.
E' un periodo della vita di noi tutti: dura dai sei mesi a un anno e prende il nome di "età del no" o "età della testardaggine".
Termina quando il bambino è sufficientemente cosciente della propria individualità.
I genitori in questo periodo possono aiutare i figli essendo flessibili, nè troppo duri, nè troppo cedevoli, spiegando loro di continuo il perchè delle richieste nei loro confronti e dei divieti ed essendo punto di riferimento per loro con comportamenti e scelte corrette e coerenti.

Domanda / risposta correlata: Non vuole mangiare...

Torna all'elenco approfondimenti
 
Ricerca personalizzata
 
 
bad credit personal loans
debt management bank loans interest only loan internet banking Credit Report interest only mortage payment student loan consolidation interest only mortgage calculator mortage brokers business loans credit card debt
Educazione dei bambini, la scuola, l'asilo, il sorriso, la risata, il comportamento, le malattie, l'apprendimento.
Cosa fare se il bimbo..., bambini all'asilo nido, indovinelli, filastrocche.
[ATTENZIONE: educazionebambini.org propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono sostituire la visita specialistica pedagogica.]
(Tutti i contenuti scientifici sono forniti dai professionisti iscritti, sono vietate forme di riproduzione o di distribuzione senza autorizzazione.)