Immagine di home page
Cosa fare se il bambino, educazione del bimbo, giochi per bambini, filastrocche, scuola, libri, tv, videogiochi, fiabe, poesie, asilo, apprendimento

   
 
L'esperto risponde
Cosa fare se
Approfondimenti
La socializzazione
Giochi per bambini
Ninne nanne
Indovinelli
Poesie per bambini
Fiabe per bambini
Il castigo
Asilo nido
 
 


..Leggi Le Nostre Meravigliose Filastrocche..
 
 


  Approfondimento - L'intelligenza

L'intelligenza: la visione scientifica dell'intelligenza è gradualmente cambiata.
Inizialmente l'intelligenza era intesa in termini puramente unifattoriali e quantitativi, cioè sarebbe costituita da un unico fattore generale (g) capace di rendere conto di tutte le abilità necessarie per affrontare i diversi compiti intellettuali, più recentemente si è passati ad una concezione multifattoriale dell'intelligenza, in cui l'attenzione si è orientata verso le emozioni, i bisogni e le motivazioni proprie e altrui, a sottolineare il superamento dell'idea di una vita mentale emotivamente piatta.
Una classificazione recente famosa è quella dello psicologo Howard Gardner, il quale individua sette raggruppamenti di intelligenza: linguistica, logico-matematica,spaziale,musicale, cinestetica, personale e naturalistica. In tale prospettiva, l'intelligenza è vista come una capacità multiforme che si esprime all'interno di una gamma di attitudini che sfuma da una forma all'altra senza soluzione di continuità.
Oggi Daniel Goleman ha portato a conoscenza del grande pubblico il termine di "intelligenza emotiva", orientando verso una interazione fra intelligenza ed emotività sempre più consapevole.
Essa consta di cinque funzioni: la conoscenza delle proprie emozioni,il controllo delle emozioni, la motivazione di se stessi, il riconoscimento delle emozioni altrui e la gestione delle relazioni... tutti fattori che contribuiscono al successo sociale.
Un autore che sviluppa una concezione di intelligenza che supera i limiti delle teorie psicometriche e cognitive è Robert Sternberg: egli definisce l'intelligenza un insieme molto ampio di abilità cognitive tra loro diverse collegate tra loro da un contesto, dei processi cognitivi e l'esperienza, che funge da mediatore tra l'organismo e l'ambiente esterno.In sintesi accanto ai livelli di intelligenza logico-astrattiva va considerata anche l'intelligenza pratica e soprattutto i processi di socializzazione.

Domanda / risposta correlata: Anticipare l'iscrizione alla scuola primaria?

Torna all'elenco approfondimenti
 
Ricerca personalizzata
 
 
bad credit personal loans
debt management bank loans interest only loan internet banking Credit Report interest only mortage payment student loan consolidation interest only mortgage calculator mortage brokers business loans credit card debt
Educazione dei bambini, la scuola, l'asilo, il sorriso, la risata, il comportamento, le malattie, l'apprendimento.
Cosa fare se il bimbo..., bambini all'asilo nido, indovinelli, filastrocche.
[ATTENZIONE: educazionebambini.org propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono sostituire la visita specialistica pedagogica.]
(Tutti i contenuti scientifici sono forniti dai professionisti iscritti, sono vietate forme di riproduzione o di distribuzione senza autorizzazione.)