EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

In collaborazione con



Tutte le risposte e gran parte dei contenuti del sito sono frutto di una stretta collaborazione con pedagogiste dell'ANPE.
Questo al fine di fornire risposte valide e professionali, trattando i contenuti del sito in maniera specifica e puntuale.

Ma chi è il Pedagogista?
Il Pedagogista è lo studioso e lo specialista dell'educazione e della formazione.
L'esercizio di tale professione comprende l'uso di strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la prevenzione, la valutazione e il trattamento abilitativo e riabilitativo dei disagi manifestati dal bambino e dall'adulto.
Il Pedagogista progetta, gestisce e verifica gli interventi in campo educativo e formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità in generale.

Cos'è l'ANPE?
Tra le associazioni presenti sul territorio italiano, l'ANPE è la maggior associazione di rappresentanza dei Pedagogisti; è un'associazione scientifico-professionale costituita nel 1990 per far riconoscere e tutelare la Professione di Pedagogista.
L'ANPE è membro della Consulta Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL), dell'Osservatorio Nazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, aderisce al Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali ed è Delegazione Italiana della Federazione Europea dei Professionisti della Pedagogia, di cui ne è membro fondatore.
L'ANPE è organizzata in una sede centrale a Roma e in sedi regionali.
E' dotata di un profilo professionale del Pedagogista elaborato secondo le Direttive Europee e depositato alla SIAE e al CNEL, di un Codice Deontologico, di un Albo Interno della Professione Pedagogica, di un Comitato Tecnico Scientifico e di un Comitato Etico.
L'associazione ha avviato il percorso interno che la vedrà riconosciuta per effetto dell'autoregolamentazione ai sensi dell'art. 26 del DM 206/07, dal momento che possiede i requisiti richiesti dalla normativa.
L'ANPE ha stipulato protocolli d'intesa con il Ministero della Giustizia - Dipartimento della Giustizia Minorile - per attività di ricerca, realizzazione di servizi e formazione e con la Direzione dello Studente del Miniztero della Pubblica Istruzione.
Collabora con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma per la realizzazione di Master.
Pubblica, inoltre, da più di dieci anni la rivista "Professione Pedagogista", divenuta utile punto di riferimanto sia teorico che pratico.
L'ANPE è nata sia per tutelare il Pedagogista, sia per garantire la preparazione e la professionalità di tale figura, dando sicurezza a chi sceglie di rivolgersi proprio al Pedagogista.

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI