EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Importanza scrittura in corsivo


Domanda: Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 8 anni, regolarmente iscritto alla scuola primaria.
Matteo, questo è il suo nome, è il più giovane della famiglia, dopo altri tre figli, di cui nell'ordine due femmine ed un altro maschio.
Rivela sia a casa che a scuola immaturità emotiva che si ripercuote nel rendimento scolastico e per questo motivo è seguito da una logopedista e frequenta laboratori di manipolazione.
Nel caso specifico, vorrei un parere della pedagogista sul fatto che il bambino ancora preferisce la scrittura a stampatello rispetto a quella del corsivo, diversamente dal resto della classe.
Grazie per la sua disponibilità.
Mamma Chiara.

Riposta dell'esperto: Buongiorno gentile mamma, quanto mi scrive conferma quello che ho più volte scritto circa l'importanza dello sviluppo armonico di un bambino.
Nel caso di Matteo, con riferimento alla sua richiesta, preciso che la sua preferenza per un tipo di scrittura, lo stampato, ad un'altra, il corsivo, esprime chiaramente quanto lei racconta del bambino (rivela immaturità emotiva) al punto da sentirmi di dirle che il carattere corsivo, a detta degli esperti di psicologia, esprime più chiaramente la dimensione intima della personalità rispetto allo stampatello.
A scuola, l'apprendimento dei vari caratteri di scrittura segue un percorso evolutivo coerente con lo sviluppo affettivo-relazionale che caratterizza la scuola di frequentazione di Matteo, pertanto a mio parere è significativo e importante che le maestre lo assecondino in questo momento, nonostante la sua inadeguatezza.
A lei, però, cara mamma Chiara, suggerirei di non trascurare l'ipotesi di un confronto con qualche specialista dell'età evolutiva perchè l'immaturità emotiva del bambino trovi presto una risoluzione, in quanto l'età di Matteo lo esige.
Dal punto di vista pratico e strettamente pedagogico, suggerirei di sviluppare e sostenere in Matteo la dimensione ludico-espressiva della scrittura attarverso proposte di libri-gioco sull'arte perchè potrebbero, con il supporto dell'esperto indicato precedentemente, aiutare lo sviluppo interiore del bambino e avvicinarlo in maniera più che spontanea alla scrittura del corsivo.
Buona fortuna e tanta pazienza!
Pedagogista Cristina

Approfondimento consigliato: il disegno infantile

Torna all'elenco "domande / risposte"

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI