Immagine di home page
Cosa fare se il bambino, educazione del bimbo, giochi per bambini, filastrocche, scuola, libri, tv, videogiochi, fiabe, poesie, asilo, apprendimento

   
 
L'esperto risponde
Cosa fare se
Approfondimenti
La socializzazione
Giochi per bambini
Ninne nanne
Indovinelli
Poesie per bambini
Fiabe per bambini
Il castigo
Asilo nido
 
 


..Leggi Le Nostre Meravigliose Filastrocche..
 
 


  Il castigo

Le punizioni meno efficaci sono quelle arbitrarie, che non dipendono dal tipo di azione del bambino, ma dall'umore dei genitori. Se questi sono sereni, usano indulgenza, se sono nervosi, la stessa azione scatenerebbe una severa strigliata.

Il bambino non riesce ad afferrare il nesso tra causa ed effetto, a capire quale azione meriti la punizione, per cui diventa sospettoso, vede potenziali minacce ovunque e si aspetta una punizione da un momento all'altro, versando in uno stato di ansia, rabbia e impotenza.

Gli studi sulle cavie hanno inoltre rilevato che la punizione estingue il comportamento per breve tempo, poi esso ricompare intensificato. (Thorndike)

Quanto ai rimproveri, sviluppano l'emotività e la competenza sociale quelli che focalizzano l'attenzione sul disagio arrecato più che sull'azione in sé: ad esempio, dire al bambino "guarda come l' hai fatto soffrire" è più responsabilizzante che dire semplicemente "guarda cos' hai fatto" .
 
Ricerca personalizzata
 
 
bad credit personal loans
debt management bank loans interest only loan internet banking Credit Report interest only mortage payment student loan consolidation interest only mortgage calculator mortage brokers business loans credit card debt
Educazione dei bambini, la scuola, l'asilo, il sorriso, la risata, il comportamento, le malattie, l'apprendimento.
Cosa fare se il bimbo..., bambini all'asilo nido, indovinelli, filastrocche.
[ATTENZIONE: educazionebambini.org propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono sostituire la visita specialistica pedagogica.]
(Tutti i contenuti scientifici sono forniti dai professionisti iscritti, sono vietate forme di riproduzione o di distribuzione senza autorizzazione.)