EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Il bambino sta con i nonni


Domanda: Salve, sono la mamma di un bambino di 10 mesi, sereno e tranquillo, nonostante sia tornata a lavorare quando lui aveva 4 mesi.
All'inizio non mi ponevo alcun problema, da qualche tempo però mi affliggo: il bambino, che sta con i nonni, quando mi vede al rientro dal lavoro non dimostra nessuna reazione, tranne un sorriso e non vuole venire in braccio.
Sono stata molto ferrea nel gestire le sue routine, infatti è un bambino tranquillo, ma mi domando se forse non ho sbagliato in qualcosa...
Fatemi sapere, grazie, Miriam.

Riposta dell'esperto: Buongiorno cara mamma, lei si sta facendo giustamente delle domande rispetto alla sua relazione con il piccolo perchè lasciare troppo presto un bambino a persone diverse dalla mamma può infatti determinare delle condizioni affettive precarie.
Il fatto che il bambino le sorrida è molto importante, cerchi allora di riprendersi i ruoli che, mi pare di capire, sono stati suoi nei primi quattro mesi di vita col piccolo (pappe, sonno, gioco etc.) e li condivida nello stile con i nonni ai quali lo affida in modo che la sua centralità rimanga forte almeno fino ai primi tre anni di vita... si sente troppo spesso parlare di anafettività nei cuccioli d'uomo tra gli addetti ai lavori, quindi mi sento di consigliarla a dare al suo bambino attenzioni e cure sempre più affinate, a costo di rinunciare un pò al proprio spazio di vita esterna, almeno in questa fase dello sviluppo.
Scelga qualche testo fra quelli consigliati e vedrà che riuscirà meglio a rispondere ai suoi leciti e auspicabili quesiti.
Con affetto e stima
Pedagogista Cristina

Approfondimento consigliato: la relazione madre bimbo

Torna all'elenco "domande / risposte"

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI