EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Il bambino conta tutto


Domanda: buongiorno, mi chiamo Lucia e sono la mamma di due bellissimi bambini: Pietro di 5 anni e Giulia di 1.
Le scrivo per il più grande, Pietro frequenta l’ultimo anno della scuola dell’infanzia è felice e sereno ma da un po’ di tempo ha cominciato a contare qualsiasi cosa: la pasta nel piatto, le piastrelle nel bagno i disegni sulla tappezzeria e così via.
Lui sembra divertirsi molto, ma io mi chiedo è un comportamento normale?
La ringrazio per la risposta e la saluto.
Mamma Lucia

Riposta dell'esperto: Cara mamma Lucia,
ho letto con attenzione la sua e-mail e la ringrazio per averci scritto.
L’interesse che il suo bambino manifesta per la numerazione mi sembra del tutto normale.
Mi ha raccontato che il piccolo frequenta l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, bene proprio in questo ultimo anno le scuole dell’infanzia organizzano solitamente dei percorsi di pre-scrittura e pre-calcolo per preparare i bambini all’ingresso alla scuola primaria, che frequenteranno l’anno successivo.
Questo potrebbe essere il motivo scatenante del suo interesse per i numeri, che ora sta portando anche a casa e nella sua vita quotidiana.
Mi sembra di capire che il contare lo diverte e non lo distoglie eccessivamente dalle sue occupazioni e dai suoi divertimenti, quindi per lui è un gioco e non ci vedo nulla di preoccupante.
Mi sembra invece che questo potrebbe essere un’occasione per trovare un gioco speciale e interessante da fare insieme, potrebbe proporgli di giocare gareggiando a che riesce a contare di più o variare il gioco cercando di suddividere ciò che contate in categorie.
In questo modo il gioco diventerà vostro e non solo suo e potreste renderlo più interessante.
Se vuole stare più tranquilla ne parli con le insegnanti, chieda se effettivamente la scuola ha attivato dei progetti di preparazione alla scuola primaria e se questo interesse per i numeri si manifesta anche a scuola.
Ricordi sempre che la comunicazione con le insegnanti è fondamentale, sono persone preparate e attente che passano con i vostri figli molto tempo ogni giorno e possono quindi offrirvi un punto di vista prezioso sui i bambini.
Un caro saluto.
Manola Farinazzo
Pedagogista ANPE

Approfondimento consigliato: i bambini e la matematica

Torna all'elenco "domande / risposte"

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI