EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

La famiglia


La famiglia: Nella sua forma più semplice, la famiglia è costituita da un uomo, una donna e i figli, ma oggi è più frequente l'esistenza di famiglie mononucleari ed estese.
La prima si caratterizza per l'assenza di fratelli e genitori che, lavorando, lasciano il luogo di crescita ad altre persone che si prendono in carico l'altro, specialmente se piccolo e indifeso.
La famiglia estesa è costituita da due o più famiglie nucleari legate per linea paterna o maternae con residenza comune. In ognuna di esse si formano le abitudini di base: fiducia, autonomia e ancora altro che muove alla formazione integrale della personalità.
Adesso però che la famiglia è diventata centro di consumo ed è assorbita dal lavoro fuori casa, non è in grado di assicurare l'educazione necessaria alle nuove generazioni, pertanto viene ad integrarsi con una molteplice serie di istituzioni, tra le quali la scuola in particolare.
Quest'ultima svolge un ruolo di necessità per le cause che oggi rendono la famiglia non idonea sul piano educativo: separazioni, impreparazione ai problemi eductivi, povertà, disoccupazione ed emigraione. Le correnti di pensiero educativo contemporanee ritengono ancora essenziale l'azione educativa della famiglia nei primi anni di vita, ma sono anche consapevoli dei suoi limiti.
La famiglia moderna infatti è meno autorevole e povera di opportunità che garantiscano quella serenità che favorisce lo sviluppo di atteggiamenti e comportamenti adulti.
Lettura consigliata: "Sfamiglie" di Paolo Crepet, Einaudi Stile libero Extra, Torino 2009

Domanda / risposta correlata: Rendimento scolastico e genitori separati

Torna all'elenco approfondimenti

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI