EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Ignora i pericoli


Domanda: Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 2 anni e mezzo.
Il mio problema è che la bambina non vuole stare seduta nel passeggino e quando usciamo cerca di correre lontano senza preoccuparsi se qualcuno la segue, quando poi la raggiungiamo e le prendiamo la mano grida, piange e si butta a terra; in generale noi genitori la assecondiamo portandola spesso al parco-giochi e in luoghi dove può sfogarsi.
Non sappiamo se è una questione di carattere o un problema di educazione, può aiutarci a capire?
Grazie, mamma Rosa.

Riposta dell'esperto: cara mamma Rosa, l'età della vostra bambina è caratterizzata, dal punto di vista del movimento, proprio dall'esigenza di compiere i primi tentativi di corsa e di orientrsi nello spazio con sicurezza.
Quanto evidenziate fa parte del suo sviluppo, non è nè una questione di carattere nè una questione di stile educativo.
Condividete questo momento valorizzando la relazione con lei in modo da esprimere le sue intenzioni, i suoi desideri prima di esplicitarli in comportamenti, ricorrendo ad un dialogo fatto di semplici frasi e spiegazioni sui pericoli cui si può andare incontro senza un opportuno coinvolgimento dell'adulto.
La bambina è nell'età dei perchè, non so se avete avuto modo di rilevarlo, in ogni caso sappiate che l'adulto a questa età gioca un ruolo importante per l'instaurarsi della fiducia da parte del piccolo nei suoi confronti.
I pianti e le sue grida sono frutto della ricerca di autonomia, che però sappiamo va accompagnata e aiutata a crescere in modo adeguato all'età e al contesto di riferimento ( casa, scuola, luoghi pubblici, etc.)...
Buon lavoro!
Pedagogista Cristina

Approfondimento consigliato: lo sviluppo motorio da zero a 3 anni

Torna all'elenco "domande / risposte"

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI