Immagine di home page
Cosa fare se il bambino, educazione del bimbo, giochi per bambini, filastrocche, scuola, libri, tv, videogiochi, fiabe, poesie, asilo, apprendimento

   
 
L'esperto risponde
Cosa fare se
Approfondimenti
La socializzazione
Giochi per bambini
Ninne nanne
Indovinelli
Poesie per bambini
Fiabe per bambini
Il castigo
Asilo nido
 
 


..Leggi Le Nostre Meravigliose Filastrocche..
 
 


  Approfondimento - I bambini e la sessualità

I bambini e la sessualità: nulla di tutto ciò che viene vissuto va perduto: le esperienze dimenticate continuano a vivere nell'inconscio, da dove riaffiorano quando le esperienze e le fasi della vita le richiamano.
Questo vale anche per tutta la sfera sessuale, a partire dal concepimento.
Ed arrivano così ondate di curiosità sessuale a varie età.
Nella prima infanzia la curiosità del bimbo è centrata su ciò che avviene prima della nascita: il rapporto sessuale tra maschio e femmina, questo legame segreto che esiste tra i genitori e che ha dato origine alla nascita del figlio.
Conoscere per il bambino significa soprattutto vedere, in particolare con gli occhi dell'immaginazione e questa visione fantastica prende il sopravvento anche nei momenti di gioco.
Attenzione a ciò che può realmente vedere e ascoltare il bambino, attraverso la televisione o direttamente nella camera da letto dei genitori.
Spesso i fanciulli si creano un'immagine violenta del rapporto sessuale; è compito dei genitori andare oltre la spiegazione scientifica dell'evento e dare una visione più alta (di amore e unione) dell'incontro sessuale.
A tal proposito arrivano in aiuto le fiabe ("Biancaneve", "La bella addormentata", "Il principe ranoccio"...) nelle quali è possibile cogliere una trascrizione simbolica della sessualità più vicina al modo di sentire del bambino.
Attraverso le favole i bambini e le bambine riescono ad elaborare dentro di sè una visione del sesso in cui le componenti più istintive si integrano con quelle affettive ed emotive, creando così un'idea più corretta e positiva della sfera sessuale.
Lettura consigliata: "I bambini sono cambiati" di S. Vegetti Finzi, A. M. Battistin, Oscar Saggi Mondadori, TN, 2005.

Domanda / risposta correlata: giochi con malizia...

Torna all'elenco approfondimenti
 
Ricerca personalizzata
 
 
bad credit personal loans
debt management bank loans interest only loan internet banking Credit Report interest only mortage payment student loan consolidation interest only mortgage calculator mortage brokers business loans credit card debt
Educazione dei bambini, la scuola, l'asilo, il sorriso, la risata, il comportamento, le malattie, l'apprendimento.
Cosa fare se il bimbo..., bambini all'asilo nido, indovinelli, filastrocche.
[ATTENZIONE: educazionebambini.org propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono sostituire la visita specialistica pedagogica.]
(Tutti i contenuti scientifici sono forniti dai professionisti iscritti, sono vietate forme di riproduzione o di distribuzione senza autorizzazione.)