EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Attenzioni sessuali


Domanda: Buongiorno,
ho un figlio di sette anni che quando torna a casa mi parla delle sue pulsioni sessuali verso le maestre e non so come comportarmi con lui.
Considerando il fatto che mio marito non fa apprezzamenti pesanti sulle donne, il bambino non sente in casa certi discorsi.
Come mi consigliate di comportarmi?
Grazie

Riposta dell'esperto: Cara mamma, la sessualità è un aspetto importante della vita di tutti noi da quando nasciamo.
Il fatto che suo figlio riesca a parlare di ciò che ammira e prova con voi genitori è molto positivo, in quanto vi dà l'opportunità di accompagnarlo nella sua crescita anche in questo aspetto; evidentemente il bambino ha bisogno di spiegazioni.
Verso i tre anni i fanciulli prendono consapevolezza della differenza sessuale e da ciò derivano una grande curiosità e un nuovo modo di rapportarsi a se stessi, ai genitori e a tutti gli altri.
Consiglio a voi genitori di parlare di questo argomento al vostro bimbo, in modo da far emergere i suoi pensieri e le sue emozioni.
Raccontategli delle differenze tra maschi e femmine e della bellezza del corpo umano che è una vera opera d'arte e, in quanto tale, va apprezzata con semplicità, naturalezza ed eleganza.
Spiegate a vostro figlio l'importanza del RISPETTO: verso la famiglia, verso le cose che ci circondano...e verso gli altri; il rispetto va rivolto al corpo delle persone e al loro mondo interiore, fatto di sentimenti, emozioni e idee.
Potete anche raccontargli di alcune vostre esperienze, di quando eravate ragazzini e vi siete invaghiti di qualcuno, magari più grande di voi.
Questo capita spesso: da giovani ci colpiscono le persone che prendiamo ad esempio, come un'insegnante o un animatore.
Parlate dell'argomento, assecondando i tempi e i momenti che sceglie il vostro bimbo, fino a quando lui sarà soddisfatto delle informazioni ricevute e si sarà creato una sua idea sull'argomento.
E voi potete fare in modo che tale idea sia pura e positiva se gli fate capire, con i vostri discorsi, atteggiamenti, racconti personali, che la fisicità fa parte della natura umana.
Fategli capire che non ci devono essere tabù sulla sessualità: fa parte di noi e va vissuta a seconda dell'età in modi diversi.
E' importantissimo dare un'impronta di naturalezza a questi episodi, altrimenti i bambini si creano un'idea errata degli "impulsi sessuali" e, invece di riconoscerli e gestirli, danno loro valenza di pericolo, di tabù, di qualcosa da vivere in segreto perchè sporco (e interromperanno il dialogo con i genitori).
Vi ricordo che i bambini hanno le antenne: per trasmettere loro un insegnamento noi genitori dobbiamo sentirlo e viverlo come vero.
E la sessualità è un concetto che ci fa riflettere a qualsiasi età.
Buon lavoro.
Pedagogista Deborah Turrini

Coordinatore Regionale ANPE-Veneto

Approfondimento consigliato: la sessualità dei figli

Torna all'elenco "domande / risposte"

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI