EDUCAZIONEBAMBINI.ORG

Aiuto nello studio



In questo avvio di nuovo anno scolastico non mancano famiglie in cerca di aiuto nello studio per i propri figli e se per lo più delle volte si rivolgono a laureati senza esperienza alcuna di docenza, poi o più raramente qualche genitore avveduto pensa di rivolgersi ad una persona piu’ esperta. La ricerca si indirizza in questi casi verso i laureati in pedagogia. Così capita ad un pedagogista di occuparsi di istruzione , ma il ruolo di docenza lo svolge avendo cura di tutti gli aspetti educativi ad essa collegati. Il pedagogista che supporta lo studio di uno studente, indipendentemente dall’età, coinvolge sempre e comunque la famiglia , consapevole del ruolo di coautrice del successo scolastico del figlio. La collaborazione con la famiglia avviene attraverso il dialogo con entrambe le figure parentali, indipendentemente dal genere , ma in linea con il ruolo svolto , per concorrere ad una congruente presenza nel sostegno al proprio figlio in quanto quest’ultimo dalla famiglia genera modelli cognitivi , strategie di comprensione e scelte verso alcune materie rispetto ad altre. Sarà allora il pedagogista, in collaborazione con la famiglia , che valuterà il tipo di intervento da attivare con lo studente inserito all’interno di un determinato contesto familiare e lo farà ancora attraverso il dialogo continuativo e finalizzato con le figure parentali. L’apertura successiva terrà conto del contesto scolastico di riferimento e il pedagogista si farà tramite tra la scuola e la famiglia.
Non è compito di alcun clinico operativo dal punto di vista dell’apprendimento di svolgere il proprio compito in sinergia con la famiglia, tranne in casi particolari oppure per avvedutezza e sensibilità verso le relazioni dello studente.
L’accompagnamento, ruolo specifico del Pedagogista, si fa a tutte le età e quindi anche nei confronti della famiglia che si occupa della crescita del proprio figlio.
Pedagogista ANPE – Cristina Gentilin

Torna all'elenco "l'esperienza del pedagogista"

CONTATTA PEDAGOGISTA

Fai una domanda alla pedagogista CONTATTI